Un altro grande obbiettivo raggiunto: Corso manovre disostruzione Pediatrica a Sesto

Il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Scandicci, nell’ambito del progetto formativo ed informativo in materia di manovre salvavita pediatriche, ha organizzato con la collaborazione della Scuola  L. L. Radice ed  il patrocinio del Comune di Sesto Fiorentino, un corso di disostruzione pediatrica teorico/pratico, per far conoscere ai genitori dei bambini della scuola e più genericamente a tutte quelle persone  interessate che a vario titolo stanno con i bambini, le manovre salvavita per soccorrere i più piccoli in modo corretto.

Non tutti sanno che in Italia ogni settimana un bambino perde la vita per ostruzione da corpo estraneo delle vie aeree, ecco perché la Croce Rossa Italiana sta diffondendo in modo capillare su scala nazionale, la conoscenza delle manovre salvavita finalizzate a ridurre questo incredibile numero di incidenti mortali da soffocamento per il “non sapere“.

L’ostruzione delle vie aeree da “corpo estraneo”, può avvenire per ingestione di palline di gomma, giochi, caramelle, monetine, o cibo; e se non prontamente trattata può evolvere in pochi minuti in arresto respiratorio.

Il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Scandicci ha svolto domenica 16 un corso informativo/teorico della durata di un’ora e corsi pratici della durata di due ore, su manichini lattante e bambino, suddividendo le persone in piccole isole gestite da un istruttore di Croce Rossa specializzato in questa materia.

I locali messi a disposizione della Scuola Radice si sono rivelati idonei anche per capienza per poter accogliere le circa 200 persone che si sono interessate al corso informativo / teorico e le circa 150 persone che hanno partecipato anche alle lezioni pratiche imparando ad eseguire correttamente le manovre di disostruzione, secondo le linee guida internazionali ILCOR 2010 Linee Guida Croce Rossa Italiana Commissione Didattica Nazionale 2013, con rilascio di attestati della validità due anni rinnovabili con apposito corso di aggiornamento .

I Volontari della Croce Rossa Italiana di Scandicci, da parte loro, hanno collaborato con la Presidente Liliana Borselli e con il Referente alla formazione Graziano Rialti, gestendo in modo ottimale l’accoglienza degli intervenuti e l’attività di Segreteria. Gli Istruttori, formati nelle MDPED (Manovre disostruzione vie aeree pediatriche), provenienti da vari Comitati della Croce Rossa Italiana, hanno intrattenuto i discenti con elevata professionalità, ma soprattutto con grande umanità.

Un ringraziamento particolare alla Preside della Scuola Radice, Sig.ra Anna Bergamo, per l’indispensabile supporto e sostegno alla preziosa iniziativa.

Sono state molte le attestazioni di gratitudine e ringraziamento per l’attività svolta, ma la più gradita resterà sempre quella di aver dato il nostro contributo affinché tutti possano eseguire correttamente azioni e manovre valide per disostruire nei bambini le vie aeree occluse da corpo estraneo e salvare loro la vita.

                                   PROTEGGI I BAMBINI, COSTRUISCI UN FUTURO.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Su gentilissima concessione de “La Nazione”, a cui vanno i nostri ringraziamenti, l’articolo uscito sul quotidiano del 19/03/2014
Nazione Sesto

By |2018-04-04T18:12:22+00:00marzo 18th, 2014|CRI SCANDICCI, FORMAZIONE, INFORMAZIONE, NOTIZIE|0 Comments

About the Author: