Programma del Corso (può essere soggetto a variazioni):

   

06/11/2017 PRESENTAZIONE CORSO E LEZIONE ore 20:45

Introduzione al Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa: struttura e Principi Fondamentali. Origini del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Ruoli attuali e compiti principali e caratterizzanti del Comitato Internazionale di Croce Rossa. Agenzia delle ricerche. Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Società Nazionali. Conferenza Internazionale. Commissione Permanente. Consiglio dei Delegati. I 7 Principi Fondamentali del Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

 

08/11/2017 LEZIONE ore 20:30

Introduzione al Diritto Internazionale Umanitario. Nozione e definizione di Diritto Internazionale Umanitario. Le quattro Convenzioni di Ginevra del 1949 e i due Protocolli Aggiuntivi del 1977: contestualizzazione e ambito applicativo. Le regole fondamentali del DIU. L’Emblema (cenni). 

 

11/11/2017 LEZIONE ore 09:00

Il primo soccorso. Urgenza e gravità. Attivazione del servizio di emergenza sanitaria. Autoprotezione e valutazione dello scenario. Esame dell’infortunato. La Catena della Sopravvivenza. Il Triangolo della vita e le funzioni vitali. Il B.L.S. per soccorritori “laici”: R.C.P. nell’adulto, nel bambino e nel lattante. P.L.S. e manovre di disostruzione delle vie aeree. Esercitazione pratica. Infarto del miocardio: fattori di rischio e posizioni d’attesa. Edema polmonare.  

 

11/11/2017 LEZIONE ore 14.00

Strategia 2020 della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (cenni). Le attività con cui la Croce Rossa Italiana:

 tutela e protegge la salute e la vita (obiettivo strategico 1);

 favorisce il supporto e l’inclusione sociale (obiettivo strategico 2). Presentazione di tali attività svolte dal Comitato C.R.I. nello specifico del territorio. 

 

Il Codice Etico della C.R.I. Le attività con cui la Croce Rossa Italiana: 

 prepara la comunità e dà risposta ad emergenze e disastri (obiettivo strategico 3);

 dissemina il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali ed i Valori Umanitari nonché a coopera con gli altri membri del Movimento Internazionale (obiettivo strategico 4); Presentazione di tali attività svolte dal Comitato C.R.I. nello specifico del territorio. 

 

14/11/2017 LEZIONE ore 20:30

Le Emorragie. Primo soccorso delle emorragie: esercitazione pratica. Lo Shock: segni e sintomi. Primo soccorso dello shock. Lesioni da caldo e da freddo. I Traumi cranici e vertebrali: condotta del primo soccorritore. Ictus cerebrale: fattori di rischio e posizioni d’attesa. Malori improvvisi e perdite di coscienza: lipotimia e sincope, colpo di sole e colpo di calore, assideramento, epilessia. Comportamento del soccorritore e posizioni d’attesa. Parte I

 

16/11/2017 LEZIONE ore 20:30

Le Emorragie. Primo soccorso delle emorragie: esercitazione pratica. Lo Shock: segni e sintomi. Primo soccorso dello shock. Lesioni da caldo e da freddo. I Traumi cranici e vertebrali: condotta del primo soccorritore. Ictus cerebrale: fattori di rischio e posizioni d’attesa. Malori improvvisi e perdite di coscienza: lipotimia e sincope, colpo di sole e colpo di calore, assideramento, epilessia. Comportamento del soccorritore e posizioni d’attesa. Parte II

 

18/11/2017 LEZIONE E RIPASSO ore 09.00

Le attività con cui la Croce Rossa Italiana

 promuove attivamente lo sviluppo dei giovani ed una cultura della cittadinanza attiva (obiettivo strategico 5)  agisce con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell’opera del Volontariato (obiettivo strategico 6)

 

 

23/11/2017 TEST DI VERIFICA

 

Per la partecipazione è richiesto il versamento della quota annuale “Sostenitore CRI” pari ad € 20.